Con oltre due miliardi di utenti attivi, WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare del pianeta. Molti di noi si affidano alle funzioni divertenti e uniche dell’app per interagire con amici e familiari in tutto il mondo, quindi è fondamentale che continui a funzionare sui nostri iPhone. Purtroppo, WhatsApp sta pianificando l’interruzione del supporto per alcune versioni di iOS e per alcuni modelli specifici di iPhone. Il tuo è uno di questi? Cosa fare quindi se Whatsapp interrompe il supporto sul tuo Iphone?
Cominciamo con una buona notizia: non dovrai preoccuparti se il tuo IPhone non riceverà più aggiornamenti software. Infatti, alcuni iPhone sui quali non arrivano più aggiornamenti dell’applicazione continuano a funzionare con WhatsApp. Vediamo quindi chi è interessato da questo taglio del supporto.
Quali modelli di iPhone non saranno più supportati da WhatsApp?
WhatsApp sta interrompendo il supporto per iOS 10 e 11, rilasciati rispettivamente nel 2016 e nel 2017. Perdere il supporto non è mai una cosa molto gradita, ma nel mondo delle applicazioni mobile dopo un tot di tempo non viene più garantita l’assistenza. Apple garantisce il supporto per i suoi iPhone per un massimo di sette anni; dopo di che, qualsiasi supporto per le app è solo un bonus, soprattutto quando il sistema operativo è così obsoleto come iOS 10.
Fortunatamente, la rimozione del supporto non è una cosa immediata. WhatsApp sta dando agli utenti tutto il tempo necessario per adeguarsi prima di chiudere i battenti il 24 ottobre. Secondo WABetaInfo, alcuni utenti hanno già ricevuto una notifica che li avvisa di aggiornare il proprio iPhone entro la scadenza autunnale al fine di non rischiare di perdere l’accesso a WhatsApp su quel dispositivo.
Come far funzionare WhatsApp su un vecchio iPhone
Quindi cosa fare se Whatsapp interrompe il supporto sul tuo Iphone? Se tu o qualcuno che conosci avete un iPhone con iOS 10 o iOS 11, a partire dal 24 ottobre non potrete più utilizzare WhatsApp. Se il vostro iPhone è in grado di eseguire iOS 12, dovreste aggiornarlo il prima possibile, preferibilmente prima di ottobre. Se avete un iPhone 5S o un iPhone 6 e state utilizzando iOS 11, dovreste aggiornarlo a iOS 12. Anche se questi iPhone non saranno in grado di eseguire l’iOS 15 di Apple e tutte le sue funzionalità, sarà comunque possibile utilizzare WhatsApp.
Cosa fare se il tuo iPhone non si aggiorna a iOS 12?
Se hai un iPhone 5 o un iPhone 5c che non può essere aggiornato oltre iOS 11, non potrai più usare WhatsApp quando Meta smetterà di supportarlo. Purtroppo, l’unico modo per risolvere il problema è aggiornare il tuo iPhone almeno a iOS 12, ma sarà solo questione di tempo prima che anche questa versione di iOS non sarà più supportata.
Il nostro consiglio ovviamente è di aggiornare il tuo iPhone con qualcosa che Apple supporta attualmente. Inoltre, non è necessario spendere 1.000 euro per un nuovo iPhone: L’ultimo iPhone SE di Apple costa 500 euro e ha diverse funzioni moderne che si trovano anche sull’iPhone più costoso. Il mercato dei cellulari usati è un ottimo posto dove cercare se si è alla ricerca di qualcosa di meno costoso. L’iPhone 11 è ancora disponibile a 450 euro, mentre l’iPhone SE di precedente generazione costa 250 euro. App come WhatsApp continueranno a supportare entrambi questi iPhone e altri simili per qualche altro anno.