Anche se Apple promuove con orgoglio la privacy come uno dei suoi valori chiave, questo non significa che non ti traccerà mai, sapere come disattivare Luoghi frequenti su IPhone è essenziale per chi ha a cuore la propria sicurezza e la propria privacy.

In un certo senso, questo è comprensibile; non funzionerebbe correttamente se non tracciasse almeno una parte delle tue attività giornaliere. Bisogna ricordare che iOS 15 viene fornito con una serie di nuove caratteristiche di privacy e sicurezza che aiutano a salvaguardare i tuoi dati.

Tuttavia, ci sono alcune opzioni in cui i benefici sono meno chiari – e si potrebbe scegliere di disattivarle completamente. “Luoghi frequenti” è una di queste. Questa funzione di iOS tiene traccia delle aree che frequenti, permettendo ad Apple di fornire rapporti sul traffico personalizzati e altri servizi.

Secondo l’azienda, queste informazioni sono memorizzate esclusivamente sul tuo dispositivo e non sono condivise con nessun altro. Sono anche crittografate end-to-end, quindi Apple non può leggerle in nessun modo. È lecito che ti possano venire certi dubbi, effettivamente non è chiaro quanto sia utile: perché il mio iPhone ha bisogno di sapere che sono andato in un caffè specifico la scorsa settimana o quando sono andato per l’ultima volta alla stazione ferroviaria?

Ecco quindi la nostra guida passo dopo passo su come disabilitare ‘Luoghi frequenti’ sul vostro sistema iOS.

Come disattivare Luoghi frequenti sul tuo iPhone e impedire che ti segua ovunque

  1. Aprire l’app Impostazioni sul tuo iPhone per disabilitare Luoghi frequenti.
  2. Scorri verso il basso e tocca “Privacy“.
  3. Tocca “Localizzazione“.
  4. Scorri fino alla fine di questo menu, poi tocca “Servizi di sistema“.
  5. Ora, tocca “Luoghi frequenti“.
  6. Tocca la levetta accanto a “Luoghi frequenti”.
  7. Poi, tocca “Disattiva” per disattivare Luoghi frequenti.

In questo modo avrai la certezza che il tuo dispositivo Apple non salverà alcuna informazione sui tuoi movimenti e sui luoghi che hai frequentato di recente, ricorda però che in questo modo non riceverai informazioni dettagliate sul traffico o sul meteo.

Instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.