Unity è un potente motore di sviluppo di giochi e di creazione di ambienti di rendering in tempo reale. Molti nuovi appassionati si trovano in difficoltà perché non sanno da dove cominciare quando vedono lo spazio vuoto che li attende all’inizio di un nuovo progetto. Fortunatamente, in rete sono disponibili centinaia di migliaia di modelli già pronti che possono essere scaricati e importati direttamente in Unity e decine di migliaia di questi sono completamente gratuiti.
La prima difficoltà degli sviluppatori alle prime armi è quindi quella di importare i file scaricati in Unity, ho deciso di creare questo tutorial proprio per mostrarti e semplificarti il percorso. Leggendo con attenzione tutto l’articolo imparerai ad importare diversi tipi di risorse e a configurarle correttamente in questo motore di sviluppo.
Quali tipi di file si possono importare in Unity?
Si può caricare nel motore grafico di Unity qualsiasi tipo di file possibile e immaginabile, da modelli 3D a immagini, video, musica, effetti sonori, animazioni e molte altre opzioni. Ricorda che il formato di questi file è un aspetto che dobbiamo tenere in considerazione per evitare che il loro elevato peso consumi troppe risorse durante l’impostazione della scena.
Unity è in grado di interpretare i seguenti formati di file 3D standard: .fbx .dae .dxf .obj.
Mentre non fornisce un supporto integrato per i file Cinema4D. Per utilizzare i file Cinema4D in Unity, è necessario esportarli dal software proprietario come file .fbx.
Le risorse salvate come file .ma, .mb, .max, .c4d o .blend non possono essere importate a meno che sul computer non sia installato il software di modellazione 3D corrispondente.
Come importare i file in Unity
Esistono 2 modi diversi per importare i file in Unity, fattibili direttamente all’interno del programma stesso:
Caricare i file trascinandoli direttamente nell’applicazione Unity
Il primo metodo consiste semplicemente nel trascinare i file in Unity.
1. Apri il file explorer.
2. Cerca il file che desideri importare.
3. Clicca sul file e trascinalo in Unity.
4. Rilascia il file nella parte inferiore dell’interfaccia del programma (In questo posto si troveranno tutti i file utilizzati all’interno del progetto).
5. Una volta rilasciato comparirà la barra di caricamento che impiegherà tanto tempo quanto è pesante il file.
Importare i file dal menu del programma Unity
Il secondo metodo consiste invece nell’utilizzare il menu di Unity.
1. Per aprire il menu vai in fondo all’interfaccia, all’interno del progetto.
2. Una volta entrato nell’interfaccia clicca con il tasto destro del mouse su uno spazio libero.
3. Si aprirà un menu a discesa con diverse opzioni.
4. Tra tutte queste scegli l’opzione denominata ‘Importa nuova risorsa’, si aprirà ora l’esplora file del computer per permetterti di scegliere il file che desideri importare.
5. Quando avrai selezionato il file clicca con il pulsante sinistro del mouse sull’opzione ‘Importa’.
6. Comparirà la barra di caricamento che, come nel primo metodo, impiegherà tanto tempo quanto è pesante il file.
7. Alla fine del caricamento il tuo file sarà stato importato con successo.
Importare i file dallo store di Unity
Esiste anche un terzo metodo per importare i file in Unity, consiste nello scaricarli e importarti dallo store ufficiale di Unity.
1. Per prima cosa accedi allo store di Unity.
2. Vedrai ora nella parte superiore dell’interfaccia dello store diverse schede, Scena/Giochi/Asset Store. Per accedere allo store seleziona la terza scheda.
3. Scarica l’elemento che vuoi utilizzare nel tuo progetto. Una volta selezionato fai clic con il tasto sinistro del mouse, vedrai ora un rettangolo blu sul lato destro dove sarà possibile cliccare su ‘Aggiungi alle mie attività’. Successivamente clicca su ‘Apri in Unity’, apparirà una nuova notifica che ti chiederà ‘Aprire Editor Unity?’ e scegli l’opzione in rosso denominata ‘Aprire Editor Unity’.
4. A questo punto accedi al programma, si visualizzerà un elenco in cui si deve selezionare l’elemento scaricato e premere su ‘Importa’.
Non ti preoccupare se all’inizio sembrano passaggi molto macchinosi e difficili, una volta che ti abituerai a farli sarà come bere un bicchier d’acqua.
Ora che hai imparato tutti i metodi per importare file in Unity non ti resta che attuarli e sviluppare il tuo prossimo gioco di successo.