Quanta RAM Basta Nel 2022?

quanta ram basta nel 2022

Quando si acquista un nuovo computer portatile o desktop, è necessario scegliere quanta RAM avere nel proprio dispositivo. Il problema è che determinare quanta RAM ti serve è difficile, e i produttori di computer sono noti per non fornire queste informazioni. È necessario quindi acquistare della RAM extra per ottenere prestazioni eccellenti da un computer, alzando potenzialmente il prezzo di acquisto oltre i limiti del tuo budget, o puoi cavartela con ciò che viene offerto nel modello base? Diamo un’occhiata ai numeri e stabiliamo insieme quanta RAM basta nel 2022.

Quali sono le funzioni della RAM?

La RAM (memoria ad accesso casuale) è la memoria a breve termine del tuo computer, in contrasto con la memoria a lungo termine del disco rigido. La RAM ti permette di fare multitasking sul tuo computer; è ciò che ti permette di mantenere numerose finestre e applicazioni aperte allo stesso tempo e passare da una all’altra in modo rapido ed efficiente.

Più RAM ha il tuo computer, meglio può gestire questi tipi di compiti senza subire rallentamenti. Questo non significa che la RAM sia completamente responsabile della velocità complessiva del computer, ma diciamo che per buona parte ne è responsabile.

La questione è capire di quanta RAM avrai bisogno per far sì che il tuo sistema faccia quello che desideri senza bloccarsi. La memoria RAM è costosa, e come la maggior parte delle cose nella vita, non c’è motivo di spendere soldi per qualcosa di cui non avrai bisogno. Se stai comprando un dispositivo che non ha RAM espandibile (come la maggior parte dei Mac e molti portatili sul mercato), dovresti pensare ora non solo a quanta RAM ti serve, ma anche a quanta te ne potrebbe servire in futuro.

RAM a prova di futuro.

In generale, se vuoi rendere il tuo computer a prova di futuro, comprare tanta memoria RAM quanta te ne puoi permettere è una buona idea. Livelli di RAM più bassi possono andar bene ora, ma quando le applicazioni e i programmi diventeranno più esigenti nel tempo, le restrizioni del tuo computer diventeranno evidenti. Se non investi in più RAM in anticipo, potresti ritrovarti a cercare di effettuare un aggiornamento completo tra qualche anno.

Quindi, di quanta RAM abbiamo bisogno? 8 GB di RAM saranno sufficienti per la maggior parte delle persone che usano i loro portatili o desktop per compiti normali come accedere a internet, fare videochiamate e far funzionare programmi come Excel. Sarai in grado di navigare sul web con molte schede aperte, gestire i tuoi fogli di calcolo del bilancio e anche giocare ad alcuni giochi con facilità (anche se la RAM è tutt’altro che l’unico dettaglio da considerare quando si tratta di costruire un computer da gaming).

Ma tieni a mente che mentre 8 GB potrebbero essere sufficienti nel 2022, nel 2024 potrebbero essere troppo scarsi per qualsiasi funzione. Nel 2014, 4 GB di RAM erano più che sufficienti per la maggior parte dei compiti, ed era lo standard sui portatili entry-level. Generalmente la RAM inizia a mostrare segni di usura anche prima che sorgano altri problemi al computer. Ho un amico che aveva un MacBook Air da 4 GB che era perfettamente funzionante fino a quando qualche scheda di Chrome aperta di troppo ha causato uno stallo, mostrando un avviso che indicava che il computer aveva letteralmente esaurito la memoria di sistema.

Gli sviluppatori non smetteranno mai di aggiungere caratteristiche e funzionalità alle loro applicazioni, e sarebbe davvero fantastico se potessero creare programmi che utilizzino meno RAM ma questo non è ancora un traguardo raggiunto. Chrome è già un famigerato divoratore di memoria, come ha scoperto il povero PC del mio amico, e si dovrebbe mettere in preventivo che continuerà a mangiare più risorse nel tempo. Questi blocchi sono fastidiosi quando stai cercando di guardare video su YouTube e potrebbero essere un vero problema se ti affidi al tuo computer per lavorare.

Ricapitolando:

Quindi, se puoi permettertelo, 16 GB di RAM è un punto di partenza accettabile per il tuo computer nel 2022. In questo momento, potresti non essere in grado di sfruttare tutta quella potenza, specialmente se non utilizzi il tuo pc per lavori pesanti. Considerato l’alto costo per poter cambiare pc, spendere 200 euro in più per la RAM ora è di gran lunga preferibile a spendere più di 1000 euro per un nuovo computer fra tre anni.

Se puoi aumentare senza problemi fino a 16 GB di RAM, potresti chiederti se è il caso di arrivare fino a 32 GB. Il MacBook Pro M1 ha una memoria massima di 16 GB, ma i MacBook Pro M1 Pro e M1 Max hanno 32 GB, assicurando che il tuo portatile o computer possa facilmente eseguire diversi compiti, applicazioni e finestre per gli anni a venire.

A qualsiasi livello, la raccomandazione è la stessa: compra tanta RAM quanta te ne puoi permettere. Non preoccuparti se il tuo budget non ti permette di fare l’upgrade, o se il dispositivo che stai considerando non lo supporta. Una RAM di 16 gigabyte manterrà tutto senza problemi per molto tempo.

Acquistare RAM da terzi per risparmiare.

La raccomandazione di comprare quanta più RAM possibile è valida, ma deve essere considerata nel contesto. Se il computer che stai comprando non permette di aumentare la RAM dopo l’acquisto – come per la maggior parte dei Mac, secondo l’estetica controllata e minimalista di Apple – avere più RAM possibile subito è la priorità maggiore. I computer che ti permettono di aggiornare successivamente, d’altra parte, ti permettono di risparmiare denaro e contemporaneamente prolungare la vita della tua macchina.

Acquistare la RAM da un produttore di computer è costoso, ad esempio Apple fa pagare significativamente troppo la RAM al momento dell’acquisto. Invece aziende di parti di computer ti venderanno gli stick di RAM a un prezzo considerevolmente più basso. Auto-installare più RAM era una volta una pratica di routine, anche quando si acquistavano portatili Apple. Solo alcuni Mac permettono ancora oggi di aggiornare la RAM dopo averli acquistati.

Ma quanta RAM basta per giocare e fare lavori di grafica nel 2022?

Quando si parla di PC più potenti destinati a scopi come il gioco e il lavoro grafico, la situazione della RAM diventa un po’ più complicata. Vorrai sicuramente aumentare la RAM per l’editing video di alta qualità, il lavoro di animazione 3D e altri lavori grafici simili; 8 GB non basteranno, ed è probabile che nemmeno 16 GB lo faranno. Avrai bisogno di almeno 32 GB, se non 64 GB, per un compito come l’editing video 8K.

C’è altro di cui preoccuparsi oltre alla normale RAM quando si inizia a chiedere di più alla macchina. La VRAM (RAM video), la memoria per l’unità di elaborazione grafica (GPU) del tuo computer, è vitale per i lavori graficamente intensi. Il mio MacBook Pro è equipaggiato con 16 GB di RAM e 2 GB di VRAM. Quando questa combinazione è più che adeguata per il tipico editing video, avrei dovuto fare un upgrade ad almeno 32 GB di RAM e 4 GB di VRAM se avessi richiesto che il portatile fosse un cavallo di battaglia grafico.

In termini di gioco, i requisiti di memoria variano a seconda del titolo, quindi le tue esigenze saranno determinate anche dal livello di qualità con cui desideri giocare. 16 GB di RAM sono più che sufficienti per i giochi a 1080p (alcuni giochi vanno bene anche con 8 GB). Tuttavia, come per i lavori grafici, più la grafica del gioco è esigente, più hardware avrai bisogno per supportarla. Il gioco a 4K richiederà più RAM e VRAM, in particolare se volessi alzare al massimo tutte le impostazioni video. Oltre alla RAM e VRAM ovviamente è da considerare anche la questione della scheda grafica, CPU, SSD contro HDD, e altre componenti. Tutte queste componenti sono cruciali, e trovare il giusto equilibrio tra loro per la vostra configurazione richiederà tempo e ricerca.