Molto probabilmente anche tu utilizzi il tuo computer decine di volte al giorno per copiare e incollare un testo, un link o un’immagine da una posizione all’altra. E sicuramente non penserai al fatto che questo processo sia ripetitivo e ti porta via molto tempo quando devi copiare e incollare gli elementi uno per volta.

Come copiare e incollare più elementi contemporaneamente quindi? Hai bisogno di un gestore di appunti se hai la necessita di copiare molti elementi da una posizione all’altra o se hai la tendenza a perdere il link che hai copiato trenta minuti fa ma che hai dimenticato di incollare. Un gestore di appunti è un programma che viene eseguito in background su qualsiasi programma in uso e tiene traccia di tutto ciò che è stato copiato di recente (ignora automaticamente i dati privati e sicuri come le password).

Se si perde un link, è possibile cercarlo nel gestore degli appunti e copiarlo di nuovo rapidamente. È possibile combinare numerose voci negli appunti o creare modelli basati su altre voci dopo che sono state inseriti molti dati negli appunti. Gli appunti possono anche essere sincronizzati tra le varie piattaforme.

È possibile scegliere un semplice gestore di appunti o uno con più funzioni avanzate, a seconda della complessità delle proprie esigenze.

Windows include una funzione integrata di cronologia degli appunti

Windows 10 e 11 hanno la propria funzione nativa per la cronologia degli appunti; sebbene quella di Windows 11 sia più strutturata, entrambe hanno le stesse funzioni. Da Impostazioni > Sistema > scrivi Appunti nella barra di ricerca > Impostazioni Appunti > Cronologia appunti, attiva la funzione. Ora utilizzando la scorciatoia da tastiera Windows + V potrai aprire un pannello con un elenco di testi copiati di recente negli appunti.

I migliori gestori di appunti per Windows

La funzione di cronologia degli appunti di Windows è utile. Tuttavia, non è un gestore di appunti. Per questo è necessario utilizzare uno strumento di terze parti. Di seguito elencheremo tutte le migliori opzioni che ci sentiamo di consigliarvi.

Ditto è un gestore di appunti leggero, gratuito e sicuro. L’ultima parte è fondamentale, poiché un gestore di appunti vedrà tutto ciò che si copia, quindi deve essere assolutamente sicuro. Facendo clic sul simbolo di Ditto si apre un elenco di tutte le voci recenti degli appunti. Per copiare una voce negli appunti, bisognerà fare doppio clic su di essa. È possibile inoltre specificare il numero e la durata della memorizzazione dei dati, nonché utilizzare la funzione Gruppi per combinare più voci negli appunti.

1Clipboard è un altro eccellente programma gratuito e veloce basato sulla tecnologia open source. Funziona sia su Windows che su Mac e utilizza Google Drive per sincronizzare in modo sicuro le informazioni degli appunti tra le varie piattaforme. È fantastico in questo senso, ma è limitato in altri aspetti: non vi è nessuna possibilità di raggruppamento o automazione.

ClipClip è un’opzione consigliata per gli utenti più esperti. È possibile utilizzare questo software per raggruppare, salvare, organizzare e unire gli elementi dopo aver copiato le voci negli appunti. È inoltre dotato di un’eccellente opzione di ricerca, di funzionalità di trascinamento e di sincronizzazione con il cloud.

I migliori gestori di appunti per Mac

Il Mac non ha un gestore di appunti incorporato ma è dotato di alcune delle soluzioni di terze parti meglio progettate. Ecco di seguito quelle da tenere in considerazione:

Paste è un organizzatore di appunti per Mac con un’interfaccia grafica user-friendly. Presenta un design con codici colore e appare dalla parte inferiore dello schermo. È possibile raggruppare numerose voci e appuntare quelle utilizzate di frequente. Dopo due settimane di utilizzo gratuito, il software richiede un abbonamento di 14,99 dollari all’anno.

CopyClip è un gestore di appunti semplice e gratuito, è il più semplice gestore mai sviluppato. Ha un menu a discesa nella barra dei menu che visualizza un elenco di tutte le voci recenti degli appunti.

Maccy è un gestore di appunti leggero a cui si può accedere velocemente tramite tastiera. Per infatti aprirlo si utilizza una scorciatoia da tastiera, quindi si cerca negli appunti il testo desiderato e si preme invio per incollarlo. Poiché il programma è open-source, gli esperti di sicurezza possono verificare attraverso l’accesso al codice sorgente che non stia facendo nulla di male dietro le quinte. Costa 9,99 dollari, ma l’aumento di produttività che ne comporta vale tutti i soldi richiesti.

Ecco quindi la riposta al quesito ‘Come copiare e incollare più elementi contemporaneamente?’.

Instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.