Computer si Riavvia da Solo

Quando un computer si riavvia casualmente potrebbe diventare quasi inutilizzabile. A peggiorare le cose di solito è il fatto che accade senza alcun avvertimento, messaggio di errore o causa evidente. La nostra guida per risolvere il problema di un computer che si riavvia da solo può aiutarvi a risolvere questo difficile problema.

Cosa causa il riavvio del mio computer senza avvertimento?

Un computer può riavviarsi senza preavviso per una varietà di ragioni, ma la maggior parte di esse rientrano in una delle seguenti categorie.

  • Un problema con il modo in cui l’elettricità arriva al computer.
  • Hardware che si surriscalda.
  • Difetti a livello di Hardware.
  • Un bug nel software o nel sistema operativo.
  • Malware e ransomware.

Cosa Fare Quando il Computer si Riavvia da Solo?

Trovare la causa di un riavvio casuale può essere difficile a causa della vasta varietà di condizioni che potrebbero causarlo. Le azioni di seguito sono elencate nell’ordine che vi aiuterà a determinare la causa principale del problema.

  1. Disattivare il riavvio automatico in caso di guasto del sistema. Questa opzione non risolverà il problema, ma può impedire il riavvio del computer se il problema è causato da un problema del software o del sistema operativo. Impedire un riavvio casuale può permetterti di ricevere un messaggio di errore e individuare la fonte del problema.
  2. Può sembrare una banalità ma assicurati che il cavo di alimentazione sia collegato sia al PC che alla presa di corrente.
  3. Esamina la presa di corrente che fornisce elettricità al tuo PC. Quando il computer si riavvia, tieni d’occhio anche gli altri dispositivi collegati alla presa. Perdono anche loro energia? Se la risposta è affermativa, il problema potrebbe essere la presa a muro piuttosto che il computer.
  4. Esamina i pulsanti di accensione e di riavvio del tuo computer. Assicurati che non ci siano oggetti, animali domestici o fratelli in mezzo. Rimuovi tutto ciò che potrebbe attivare accidentalmente il pulsante di accensione o di riavvio.
  5. Verifica se il tuo computer si sta surriscaldando. Puoi anche usare un software per monitorare la temperatura della CPU del tuo computer in tempo reale. Le temperature interne sono monitorate da una rete di sensori su ogni PC. Se la temperatura sale a tal punto da rischiare di danneggiare l’hardware del PC, la macchina procederà a forzare lo spegnimento. La temperatura alla quale un computer si spegne varia a seconda del modello e, in certi casi, del sensore, le temperature oltre i 100 gradi Celsius di solito indicano pericolo.
  6. Scuoti delicatamente il computer. Una connessione interna difettosa potrebbe provocare un riavvio casuale. Il problema potrebbe essere innescato scuotendo o muovendo il computer. Se il computer si riavvia, è una buona indicazione che il problema è legato all’hardware interno e questo richiederà sicuramente una riparazione fisica.
  7. Esegui il programma Windows Update. Windows Update aggiornerà il sistema operativo del tuo PC con i driver e le correzioni più recenti. Se il problema è causato da un bug del software, del driver o del sistema operativo, l’aggiornamento può tornare molto utile e magari risolvere il problema.
  8. Disinstalla qualsiasi programma che è stato installato di recente. Un bug di qualche programma installato potrebbe essere la causa del tuo problema. Se i riavvii sono iniziati di recente, disinstalla qualsiasi software che è stato installato poco prima che il problema si verificasse.
  9. Se non hai già un software antivirus, installalo ed eseguilo. Rimuovi qualsiasi malware attraverso una scansione completa. Il malware raramente riavvia un computer perché non è vantaggioso per il suo autore. Il malware può comunque innescare un riavvio casuale a causa di una varietà di circostanze impreviste.
  10. Resetta il tuo pc. La maggior parte dei software saranno rimossi con un reset, tuttavia alcuni file e impostazioni saranno conservati. In questo modo è possibile che venga disinstallato qualsiasi programma o impostazione che sta creando il riavvio casuale.
  11. Reinstalla Windows. Questa opzione è più difficile di un normale reset e cancellerà Windows, compresi tutti i software e i file, dando al tuo pc un nuovo inizio. Se i riavvii casuali continuano anche dopo questo passo, il problema è molto probabilmente dovuto all’hardware del computer piuttosto che a Windows o ad un software installato.
  12. Pulisci qualsiasi polvere o sporcizia dal tuo PC. Pulisci qualsiasi residuo di polvere all’interno dell’hardware del tuo computer. Controlla inoltre che le connessioni interne non siano allentate.
  13. Rimuovi tutti gli aggiornamenti hardware che sono stati installati in precedenza. L’installazione di una nuova componente potrebbe creare dei conflitti inaspettati. È possibile che il ritorno all’hardware precedente risolva il problema.
  14. Sostituisci l’alimentatore se stai usando un PC desktop. L’alimentatore trasforma l’energia da una presa a muro in energia utilizzabile per vari componenti del PC. Riavvii casuali, tra gli altri problemi, possono essere causati da un guasto all’alimentazione.
  15. Esamina attentamente la scheda madre e qualsiasi altro componente interno visibile. Cerca indicatori di hardware difettoso, come una batteria rigonfia o condensatori rigonfi (se stai usando un portatile).
    Anche se potresti non essere in grado di risolvere questi problemi a casa, identificarli aiuterà un negozio di riparazioni a localizzare e risolvere il problema più velocemente.
  16. Il tuo computer si riavvia ancora da solo? Il problema del tuo computer è molto probabilmente un problema hardware con un componente vitale. Se il computer è ancora in garanzia, dovrai farlo riparare da un negozio di riparazioni o dal produttore stesso.

Quando spengo il mio computer, perché si riavvia?

Questo errore è solitamente dovuto a problemi di software o di driver. Di solito, la soluzione più semplice è andare in Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione > Cambia le impostazioni che non sono attualmente disponibili e deselezionare la casella accanto a Attiva avvio rapido. Altrimenti, controlla gli aggiornamenti dei driver.

Perché il mio computer si riavvia mentre gioco ai videogiochi?

Quando un gioco si riavvia mentre stai giocando, molto probabilmente questo è dovuto al surriscaldamento. Controlla se il tuo computer ha un’area di ventilazione adeguata o cerca altri modi per mantenerlo alla giusta temperatura.

Instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.