Hai mai discusso di qualcosa con un amico e poi ricevere una pubblicità per la stessa cosa? Ti viene da chiederti se il tuo telefono ti sta ascoltando e, se è così, cosa puoi fare al riguardo. Ma fino a che punto i nostri telefoni ci monitorano?
Il tuo telefono ascolta quello che dici?
Sì, il tuo telefono ti ascolta, ma non sempre maliziosamente. Quando ricevi un annuncio per qualcosa che non hai cercato, di solito non è perché il tuo telefono ti ha ascoltato mentre ne parlavi. La verità è che l’IA (intelligenza artificiale) è virtualmente brava a collegare i punti come lo sono gli umani.
Tutto quello che fai online lascia una traccia, da una foto, alla visione di un video, al seguire un account, e applicazioni come Facebook usano questi dati per fornirti pubblicità. Spesso utilizzano l’IA per collegare i punti di dati per capire cosa ti piace, anche se non hai cliccato su nulla prima. E, poiché le società di data-mining vendono i loro dati e le applicazioni hanno accesso a così tante nostre informazioni personali, le aziende possono capirci abbastanza accuratamente anche se non ci stanno ascoltando.
Il tuo telefono, d’altra parte, ti ascolta in alcuni casi. Poiché il tuo microfono è sempre acceso per default, può sentirti dire cose come “Ehi Siri” o “OK Google”. Anche se non può registrare queste informazioni, ascolta sempre, e alcuni programmi possono approfittare di questa capacità.
Perché il tuo telefono tiene traccia di te così tanto?
Tutta questa raccolta di dati serve a uno scopo chiaro: il marketing. Poiché l’individuo medio spende l’85% del suo tempo sul telefono solo su cinque app, soprattutto i social media, le aziende sono pronte a pagare di più per fare pubblicità su questi siti.
Ma tieni presente che la maggior parte delle pubblicità mirate non sono la conseguenza delle app che sfruttano i dati del tuo microfono. Dovrai disabilitare tutti i tipi di permessi, dai dati di localizzazione ai cookie, se vuoi effettivamente vietare alle app di seguirti. La strategia più efficace per rimanere anonimi è quella di capire che tutto ciò che fai online lascia una traccia, e di essere più cauto su ciò che fai.
Come disattivare l’ascolto del telefono?
Se vuoi avere più controllo sulla tua privacy, puoi disattivare la funzione di ascolto del tuo telefono. Per accedere a Siri e disattivare il microfono su iOS, vai su Impostazioni > Siri e ricerca. Il telefono smetterà di ascoltare se disattivi “Ascolta ‘Ehi Siri'”, “Premi il pulsante laterale per Siri” e “Consenti Siri quando è bloccato”.
Aprire le impostazioni su Android, quindi selezionare “Google”, “Servizi Account” e “Ricerca, Assistente & Voce”. Da lì, vai a “Voce” e disattiva “Hey Google”. Il tuo telefono non ascolterà più in background dopo questo aver fatto questo.
Quando disabiliti gli assistenti vocali, anche tutte le app che usano i tuoi dati vocali saranno disabilitate. Quando si utilizza l’app, però, altri potrebbero avere accesso al tuo microfono. Fortunatamente, ci sono strumenti integrati che possono aiutarti a rilevare questi eventi.
Quando un’app utilizza il tuo microfono, un punto arancione appare nella parte superiore dello schermo su iOS 14 e superiori. Poi, sotto le tue Impostazioni, individua quell’app e disabilita il suo accesso al microfono. Apri le impostazioni di Android, quindi seleziona “App e notifiche”, “Avanzate” e “Gestione autorizzazioni”. Sarai in grado di vedere quali app hanno accesso e disabilitarle da lì.