I Pixel 6 e 6 Pro hanno molto da apprezzare, ma hanno anche molti difetti. Oggi molte persone stanno segnalando che i loro Pixel 6 o Pixel 6 Pro hanno problemi di connessione alla rete mobile, e questo sembra essere un nuovo problema per i cellulari di casa Google.
Molti utenti delusi di Reddit hanno espresso online questi problemi di segnale; alcuni sostengono che i loro telefoni avrebbero perso la connessione, per poi ricollegarsi con una certa stabilità in pochi minuti, mentre altri son dovuti passare attraverso la funzione di risoluzione dei problemi per ristabilire la propria connessione cellulare. Secondo 9to5Google, alcuni utenti Pixel hanno riferito di aver ricevuto il messaggio “No SIM”, altri hanno riferito di aver visto la SIM collegata ma di non aver potuto ugualmente utilizzare la connessione. Con oltre 100 risposte alla pagina di supporto dello smartphone Pixel, è evidente che molti proprietari di Pixel sono rimasti frustrati da questo problema.
Sostituire il proprio Pixel 6 con uno nuovo.
Alcuni utenti hanno ricevuto un nuovo Pixel 6 o Pixel 6 Pro da Google. Anche se contattare Google per verificare se il proprio modello possa essere sostituito potrebbe rivelarsi una soluzione più lunga e problematica di quanto convenga. Se si scoprisse che il problema è limitato a poche unità, una sostituzione potrebbe essere la soluzione ideale. Tuttavia, per una varietà di ragioni, questo potrebbe non essere il caso. Il poster originale sul già citato sito web Pixel Phone Help sostiene che i problemi della connessione del Pixel 6 siano stati risolti senza la necessità di un telefono sostitutivo (nelle soluzioni scritte più avanti).
Secondo Android Police, il modem che Google ha utilizzato con i Pixel 6 e 6 Pro potrebbe essere la fonte del problema. Anche se Samsung possiede Exynos, il modem Exynos 5123b utilizzato nella serie Pixel 6 è già noto per essere meno capace e affidabile del modem Qualcomm X60 utilizzato nella generazione Galaxy S21.
Questo problema potrebbe essere potenzialmente causato da Android 12.
Il modem del Pixel 6, d’altra parte, potrebbe non essere completamente da biasimare. Anche se la maggior parte dell’attenzione è concentrata sugli utenti del Pixel 6, anche altri proprietari Pixel stanno sperimentando problemi di connettività. Considerato che i Pixel 4, 4a e gli altri dispositivi della serie non utilizzino lo stesso modem del Pixel 6, Android 12 è il comune denominatore.
Se il problema fosse causato da Android 12 in realtà sarebbe una buona notizia. Una volta che Google ha identificato il problema, potrebbe rilasciare un aggiornamento software o anche una patch lato server. E questa sarebbe una soluzione molto più facile e veloce che dover cambiare tutti i modem Exynos.
In entrambi i casi, se uno di questi due scenari risultasse essere la fonte del problema, la sostituzione del tuo Pixel non risolverebbe il problema. Per il momento, sarebbe meglio adottare un approccio più moderato.
Sui Pixel 6 e Pixel 6 Pro come si risolve la perdita di segnale?
Attualmente non ci resta che aspettare la risposta ufficiale da parte di Google perché la situazione è nuova (molte di queste segnalazioni sono state fatte solo negli ultimi giorni). Fino ad ora, i proprietari del Pixel phone hanno escogitato diversi modi per aggirare il problema.
Aggiornare i Servizi Operatore.
Il poster originale del thread di supporto del Pixel Phone Help sostiene che l’aggiornamento dei Servizi Operatore abbia risolto il problema. Controlla gli aggiornamenti del Play Store per vedere se ci sono aggiornamenti dei Servizi Operatore in sospeso. È possibile che un aggiornamento del software risolva il problema.
Riavviare il telefono.
Con un semplice riavvio, molti utenti Pixel sono stati in grado di risolvere temporaneamente i loro problemi di connettività. Non è una garanzia, ma tanto vale provare no?
Provare a disattivare la “Connettività Adattiva”.
La connettività adattiva è una tecnologia di Google che cerca di risparmiare la durata della batteria passando automaticamente dal 5G al 4G quando determina che una migliore velocità di rete non è necessaria. Tuttavia, sembrerebbe che questa funzione stia contribuendo ai problemi di connettività del Pixel 6. Disattivare la Connettività Adattiva vi costerà qualche punto percentuale della durata della batteria, ma una connessione cellulare affidabile ne varrà sicuramente la pena.
Richiedi una nuova carta SIM.
Chiedere una scheda SIM sostitutiva al proprio provider ha funzionato per alcune persone. Se le altre alternative non dovessero funzionano, vale la pena richiedere una nuova SIM a chi ti fornisce il servizio internet.