Come Capire Se Un Computer Fisso o Portatile è Usato

Capire Se Un Computer Fisso o Portatile è Usato

Oggi si ha una vasta scelta di opzioni dove poter acquistare un nuovo computer. Attualmente è possibile comprare in negozi fisici, piattaforme di vendita online o siti di seconda mano. In tutti questi posti è possibile trovare prodotti nuovi di zecca oppure usati ma tenuti davvero bene. È possibile capire se un computer fisso o portatile è stato usato? A seconda delle circostanze, potrebbe essere necessario effettuare un’ispezione approfondita dell’dispositivo per capirlo.

Bisogna prendere in considerazione che alcuni articoli contrassegnati come “nuovi” siano in realtà resi, articoli riacquistati o prodotti di seconda mano. L’acquisto di nuove apparecchiature elettroniche implica per la maggior parte un investimento significativo perciò è meglio controllare due volte prima di procedere. Questa guida è stata scritta per farti aprire gli occhi ed evitare di acquistare computer di seconda mano pagati come computer nuovi, perciò se stai per acquistare un nuovo PC online leggi tutto fino alla fine e preparati a fare il tuo prossimo affare.

Differenze tra gli stati

Prima di procedere alla vera e propria guida sul come capire se un computer fisso o portatile è usato bisogna mettere un po’ di chiarezza sugli stati degli oggetti elettronici in vendita, ricorda che questa è un’informazione che va indicata tassativamente negli annunci o nelle note del dispositivo nel negozio fisico.
Un computer in vendita può essere nuovo, ricondizionato, usato/di seconda mano o da esposizione:

Nuovo
Il dispositivo non è mai stato utilizzato, sarai il primo ed unico proprietario ossia colui che lo toglierà dall’imballo la prima volta.

Ricondizionato
I prodotti ricondizionati sono prodotti restituiti dal cliente a causa di un malfunzionamento o di un difetto estetico, il venditore una volta ricevuti li sistema e li riporta in condizioni pari al nuovo. Una volta sistemati questi apparecchi vengo rimessi in vendita con la dicitura ‘Ricondizionato’ ad un prezzo inferiore a quello del prodotto nuovo di pacca.

Usato o di seconda mano
Computer che hanno avuto già un proprietario, la loro condizione dipende da come e quanto sono stati utilizzati.

Da esposizione
Apparecchiature come computer, tablet e cellulari che sono stati esposti per un certo periodo nel negozio fisico del venditore.

Segni da tenere in considerazione per capire se un computer fisso o portatile è stato usato

Se hai appena acquistato un dispositivo elettronico e controllando presenta almeno uno di questi segni allora è stato sicuramente usato. Se il venditore non ha indicato uno degli stati sopra o lo ha indicato male ti consigliamo di fare immediatamente un reso.

Come è confezionato?
I prodotti di seconda mano, ricondizionati o resi molte volte hanno un nuovo imballaggio. È molto difficile se non impossibile mantenere l’aspetto che l’articolo ha quando esce dalla fabbrica. Fai attenzione ai cavi, sono posizionati in modo ordinato all’interno della confezione o sono stati inseriti in modo disordinato? Gli involucri di plastica sono stropicciati? La documentazione dell’apparecchiatura è presente o è disponibile solo sul sito web del venditore?

Presenza di segni estetici
Un altro modo per capire se un computer o un dispositivo portatile è di seconda mano è quello di concentrarsi su eventuali segni estetici. Controlla con attenzione se ci sono segni di qualsiasi tipo, nonostante siano piccoli, questi sono degli indicatori del fatto che l’oggetto sia già stato utilizzato una volta.

Numero di serie
Il numero di serie del tuo nuovo computer potrebbe darti molte informazioni. La maggior parte dei produttori consente di risalire all’origine del computer e di conoscere dettagli come la data di fabbricazione. Questi dati potrebbero aiutarti a determinare se un articolo è nuovo o usato.

Verifica la storia del tuo dispositivo con il disco rigido
l disco rigido mantiene alcune informazioni del vecchio utilizzo anche dopo la formattazione totale.

Controllare lo stato della batteria
Un’altra caratteristica che potrebbe indicare che un apparecchio non è completamente nuovo è la batteria. Infatti i dispositivi portatili appena fabbricati hanno come stato della batteria una percentuale equivalente al 99% o 100%, se il tuo computer ha una percentuale inferiore a questi numeri potrebbe essere un chiaro segno di dispositivo usato.

Ci sono delle imperfezioni sullo schermo?
Le imperfezioni del display sono un altro segno che un computer o un dispositivo portatile è stato utilizzato precedentemente. Osserva bene la superficie dello schermo alla ricerca di eventuali imperfezioni o macchie. Se si trovano dei pixel spenti è necessario richiedere subito un reso.

Controllare la presenza di polvere o sporcizia
Non è semplice rimuovere polveri e residui da un prodotto di seconda mano. Controlla con attenzione se vi è la presenza di peli in parti in cui è difficile rimuovere tutta la sporcizia, come la ventola di raffreddamento del computer.

Cosa fare se il computer fisso o portatile è usato?

Ti sei trovato in almeno uno dei casi indicati sopra? Allora molto probabilmente il tuo computer fisso o portatile è stato usato prima del tuo acquisto.

Se il venditore ha indicato che il prodotto è ricondizionato, usato/di seconda mano o da esposizione allora non c’è nessun problema. Goditi il tuo dispositivo.

Se il venditore lo ha venduto come ‘Nuovo’ fai come di seguito:
Innanzitutto verifica se chi ha venduto il computer ha indicato le condizioni dell’apparecchiatura nella fattura, è una prassi comune fornire queste informazioni al momento dell’acquisto. Se l’acquisto non ti convince tieni presente che hai 14 giorni di tempo per restituire un articolo senza fornire spiegazioni. Se hai aperto il prodotto durante questo periodo e ritieni che il prodotto acquistato non è ciò che ti è stato promesso devi contattare l’ufficio consumatori competente e fare un reso seguendo le istruzioni che ti verranno fornite.