YouTube Vanced era una popolare versione moddata dell’app YouTube che ci permetteva di usare caratteristiche che la versione gratuita dell’app non permetteva (per non parlare di alcuni extra divertenti, come i temi e i controlli swipe). Era popolare soprattutto perché includeva un ad-blocker, permetteva il download dei video per vederli offline, il picture-in-picture e il playback in background – caratteristiche che normalmente costerebbero 11,99 euro al mese. Era molto popolare tra gli utenti Android, ma purtroppo non è più disponibile.
Come guardare video su YouTube senza pubblicità con Android quindi?
Fortunatamente, solo perché Google ha fatto in modo che Vanced smettesse di funzionare non significa che non potrai più guardare YouTube senza pubblicità gratuitamente. Ci sono numerose alternative tra cui scegliere e di seguito elencheremo le migliori.
Per prima cosa, vediamo i PRO di YouTube Premium.
Prima di addentrarci nelle alternative “gratuite” di Vanced, vediamo quali sono i PRO di abbonarsi a YouTube Premium. Sì, costa 11,99 euro al mese, ma rimuove la pubblicità da tutti i tuoi dispositivi. Ovunque: sulla tua TV, PC e smartphone Android. Ti permette anche di utilizzare funzioni come la riproduzione in background e il picture-in-picture.
Se puoi permetterti il premium, aiuti i creatori di contenuti. Puoi anche dividere il conto con un massimo di altri cinque utenti se paghi il piano famiglia da 17,99 euro al mese.
Le migliori alternative a YouTube Vanced
Se non puoi (o non vuoi) pagare per YouTube Premium, puoi ancora usare app moddate per YouTube e client di terze parti per avere un’esperienza paragonabile a quella di YouTube Premium.
NewPipe
Vanced era una versione personalizzata dell’app YouTube, ma NewPipe non lo è. È un lettore di YouTube gratuito e open-source. È piccolo e leggero ed ha tutte le caratteristiche che potresti desiderare: Non ci sono pubblicità, riproduzione in background e picture-in-picture. NewPipe è l’app che ho usato maggiormente negli ultimi anni e che mi sento di consigliarti maggiormente.
NewPipe, come Vanced, non è disponibile su Google Play. Tuttavia, è possibile scaricare il programma di installazione APK direttamente dal loro sito web, o cercare l’app sull’app store F-Droid (un’alternativa al Google Play Store, che ospita applicazioni gratuite e open source).
SkyTube
Come NewPipe, Skytube è un’applicazione gratuita e open-source di terze parti per YouTube. Ha tutte le caratteristiche essenziali di cui avrai bisogno, come l’assenza di pubblicità e la riproduzione in background.
L’unico svantaggio è che questa è un’app di sola visualizzazione cioè non è possibile accedere al proprio account YouTube e quindi non c’è modo di sincronizzare le playlist. L’app offre le proprie funzioni di iscrizioni ai canali e segnalibro.
uBlock Origin, l’add-on di Firefox
Un motivo convincente per utilizzare Firefox rispetto a Google Chrome su Android è la sua vasta libreria di componenti aggiuntive gratuite che ci torneranno molto utili in questa situazione. Potrai utilizzare tranquillamente YouTube senza pubblicità nel browser, basterà installare l’add-on uBlock Origin > Andare in Menu > Add-ons > Attiva uBlock Origin.
Qual è lo svantaggio? Non ci sono funzioni come il download dei video offline.
Brave Browser
Un altro modo per guardare i video di Youtube senza pubblicità è utilizzare il browser Brave su Android. Per impostazione predefinita, l’app ha una funzione di ad-blocking, e finché tieni abilitata l’opzione Shields Up per il sito di YouTube, dovresti essere protetto da tutte le pubblicità.
Usare una VPN con funzionalità di blocco della pubblicità
Sul tuo smartphone Android, puoi anche utilizzare una VPN per bloccare le pubblicità. Questo impedirà il caricamento della pubblicità su tutti i tuoi dispositivi, oltre a proteggerti dal monitoraggio online. Ti consiglio di usare Adguard, anche se qualsiasi VPN che blocca la pubblicità sarebbe sufficiente.