Come Evitare Il Surriscaldamento Del Pixel 6

Come Evitare Il Surriscaldamento Del Pixel 6

Gli smartphone, come tanti altri dispositivi elettronici, sono inclini a surriscaldarsi. È un problema che si manifesta soprattutto quando fuori fa caldo o quando si utilizzano app e giochi molto impegnativi. Il Pixel 6 e il Pixel 6 PRO sembrano surriscaldarsi più degli altri telefoni della stessa gamma, e quando il tuo telefono costa più di 900 euro vorresti che questo problema non si presentasse.

Gli utenti di Reddit hanno preso d’assalto il subreddit r/googlepixel per esprimere la loro insoddisfazione e le possibili soluzioni di raffreddamento per i loro Pixel 6. Il thread è stato avviato dall’utente u/Sway, che si è lamentato del fatto che il suo Pixel 6 Pro si riscalda molto quando usa i dati mobili, il che come se non bastasse bruciano anche la batteria.

Centinaia di commenti si sono aggiunti alla conversazione, ripetendo pensieri simili e sottolineando altri problemi, rendendo tutto ciò un interessante caso di studio sulle molte possibili cause del surriscaldamento dei Pixel. Se stai notando che il tuo Pixel 6 o Pixel 6 Pro sta diventando caldo troppo spesso, potresti provare i seguenti rimedi suggeriti direttamente dai proprietari dei Pixel 6 di tutto il mondo per evitare il surriscaldamento del tuo Pixel 6.

Spegnere il 5G

L’ultima grande novità della connettività dati cellulare è il 5G, è diventato un importante fattore di vendita per i nuovi telefoni. Tuttavia, come molti utenti Pixel stanno scoprendo, il 5G può essere faticoso da supportare causando sia un riscaldamento immediato del telefono sia un consumo eccessivo della batteria. Se il tuo dispositivo tende a surriscaldarsi quando è connesso a questa rete considera di disabilitare il 5G e tornare al 4G LTE. Vai in Impostazioni > Rete e Internet > SIM > Tipo di rete preferito e seleziona l’opzione migliore dopo il 5G.

Come sottolinea un Redditor non dovresti dover disabilitare una funzione così importante per poter usare normalmente il tuo smartphone e per molti utenti potrebbe essere qualcosa di davvero fastidioso. Altri cellulari top di gamma come l’iPhone 13 Pro Max non diventano caldi mentre usano il 5G (e gestiscono una buona durata della batteria nonostante l’utilizzo di questa rete). Questo è un problema che Google dovrebbe affrontare il prima possibile. Per il momento, però, rallentare la velocità della connettività del tuo Pixel può essere il modo migliore per tenerlo alla giusta temperatura.

Determinare quale app sta causando problemi di surriscaldamento

È possibile che un’app sul tuo Pixel stia facendo andare in tilt la CPU per qualche motivo. Secondo alcuni Redditor quell’app potrebbe essere proprio Reddit, sostengono che l’uso dell’app ufficiale di Reddit abbia riscaldato il loro Pixel in meno di 10 minuti. Aggiungono inoltre che il telefono si fosse raffreddato immediatamente una volta chiuso l’app accusata.

Se il tuo Pixel si surriscalda mentre usi un’app specifica considera di cercare la sua versione più leggera che possa fornirti la stessa esperienza senza il calore extra. Se non esistono versioni lite e quell’app è l’unica disponibile, prova a disinstallarla e reinstallarla.

Ripristina il dispositivo alle impostazioni di fabbrica

Se le due semplici opzioni sopra non risolvono il problema considera un reset di fabbrica come ultima spiaggia. Nessuno vuole cancellare tutti i dati del telefono, ma moltissimi utenti suggeriscono che un reset di fabbrica possa aiutare ad evitare il surriscaldamento del tuo Pixel 6.

Per una ragione o per l’altra, i ripristini completi alle impostazioni di fabbrica possono spesso risolvere strani bug del software. Forse il tuo Pixel è stato colpito da un bug e reinstallare Android può risolverlo. Ricorda sempre, prima di iniziare questo processo di fare un backup di tutto ciò che è importante sul tuo Pixel, poiché un reset di fabbrica cancellerà tutti i tuoi dati.