La maggior parte degli step che abbiamo fornito sono semplici da seguire; infatti, seguire tutte le procedure che abbiamo descritto potrebbe richiedere al massimo 30-40 minuti. Ci sono 2-3 modi per migliorare la velocità del tuo portatile Windows del 40-60%, come la formattazione del PC o l’aggiornamento del portatile con SSD, l’aggiornamento della memoria di sistema (16 GB di RAM sono sufficienti), che possono aumentare i costi e richiedere competenze tecniche e kit di strumenti, ma se non stai cercando un aggiornamento hardware, leggi gli altri sistemi che potrebbero migliorare la velocità del tuo terminale del 40-60%.
Ecco di seguito i metodi sul “come velocizzare un portatile Windows”:

1. Disattivare la funzione di protezione in tempo reale.

La scansione in tempo reale è una caratteristica di Windows 10 che permette a Windows Defender di scansionare l’unità di sistema in tempo reale. Anche se aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al tuo PC, le continue scansioni consumano molto spazio su disco. Non noterai alcuna latenza se il tuo portatile ha un SSD, ma se ha un HDD, vedrai che l’utilizzo del disco nel task manager è costantemente intorno al 90-100 per cento.

Anche se Windows Defender è un utile strumento integrato, qual è il senso di salvaguardare una macchina che non può nemmeno eseguire compiti di base?
Disabilita l’opzione di scansione continua anche su qualsiasi altro software antivirus che stai usando, come Norton, McAfee o Kaspersky.

2. Configurare Windows per utilizzare la memoria virtuale.

Questo funziona meglio quando si ha un sistema che ha un SSD ma non abbastanza RAM. Tutto il gruppo di software che usi utilizza la RAM, ma se la tua RAM è limitata, non sarai in grado di svolgere più compiti contemporaneamente. Ecco perché il sistema operativo Windows ti permette di stabilire una memoria virtuale (file di paging) sul tuo disco rigido.

Anche se un HDD da 7200 RPM non è veloce come la RAM o l’SSD, tuttavia spinge i lavori inattivi per liberare la RAM per compiti nuovi o esistenti che richiedono più risorse e velocizzare cosi il tuo portatile Windows.

3. Controllare le prestazioni di Windows con lo strumento di risoluzione dei problemi.

Prima di passare a qualsiasi altra opzione, dovresti innanzitutto completare una procedura di risoluzione dei problemi. Il sistema operativo Windows ha una funzione particolare che esamina il sistema e cerca di identificare i problemi con le sue prestazioni. L’approccio può rilevare se il tuo computer ha diversi programmi in funzione o qualche file che ha causato il rallentamento del sistema. E tutto si risolve semplicemente con la pressione di un solo pulsante.

È possibile utilizzare i seguenti passaggi per la risoluzione dei problemi:
– Apri il Pannello di controllo premendo il pulsante Start.
– Digita “Risoluzione dei problemi” nella casella di ricerca, poi clicca su Risoluzione dei problemi.
– Fai clic su Controlla problemi di prestazioni sotto Sistema e sicurezza.

4. Cancellare i file non necessari.

Cancellare i file spazzatura dal tuo sistema è uno dei tanti metodi che puoi utilizzare per dare una piccola spinta al tuo sistema. Il sistema operativo Windows ha una funzione chiamata Pulizia Disco che permette di eliminare automaticamente i file spazzatura e le cache non necessarie dalla macchina.

È anche possibile attivare una tecnica chiamata Deframmentazione sul tuo sistema operativo Windows. Questo deframmenterà il disco rigido su base regolare per organizzare tutti i tuoi dati ed eliminare quelli che non sono necessari.

Inoltre, è possibile anche eliminare manualmente i file che non sono più necessari, come film, audio, documenti, fotografie e così via. Ma a volte ripulire semplicemente il tuo cestino potrebbe essere utile per velocizzare il tuo portatile Windows!

5. Aumentare la capacità della RAM.

Può sembrare che aggiornare la RAM del computer sia una perdita di tempo. Ma a volte, questo è il motivo principale di un rallentamento. Se la tua macchina ha 4-6GB di RAM e hai usato app particolarmente esigenti in termini di risorse, sicuramente rallenterà. A lungo termine, un piccolo aggiornamento può essere estremamente vantaggioso.

Basta andare su un sito di e-commerce e cercare la migliore RAM. Non costerà una fortuna, ma non sarà nemmeno gratis. Tuttavia, prima di andare a cercarne una, vedi se è possibile un aggiornamento della RAM per il tuo modello di laptop. Ci sono alcuni portatili, come il Surface Pro, gli ultimi MacBook di Apple, e una sfilza di altri piccoli ultrabook, che non permettono di espandere la RAM.
Più RAM si aggiunge, più spazio occuperà il sistema. Tutte le applicazioni avranno più spazio per lavorare, permettendo al tuo portatile di funzionare più velocemente.

6. Aggiornamento a un SSD.

Forse saprai che gli SSD (Solid State Drives) sono stati sviluppati come un’opzione migliore degli Hard Disk in termini di prestazioni.

Se paragonati ai componenti dischi rigidi standard (HDD), gli SSD possono essere un po’ costosi. Tuttavia, il prezzo complessivo è aumentato ad un ritmo molto più lento di quello previsto nel tempo, e puoi permettertelo anche per il tuo portatile. Se hai un Mac, potresti non aver bisogno di preoccuparti della capacità di archiviazione perché ha già un disco SSD installato.

Poiché ci sono alcuni aspetti tecnici da considerare per installare un nuovo hardware nel sistema, è meglio farlo con l’assistenza di qualcuno che lo conosce bene.

7. Eseguire una scansione di virus o malware.

La presenza di qualsiasi virus o malware nel tuo sistema potrebbe essere una delle possibili spiegazioni per la sua lentezza. Puoi semplicemente usare Windows Defender o qualsiasi altro software antivirus esterno che hai scaricato sul tuo sistema operativo Windows. È sempre una buona idea dare una controllata al sistema prima di iniziare qualsiasi lavoro.

Norton, McAfee, Kaspersky, Avast Antivirus, Bitdefender e altri noti software antivirus sono esempi. È possibile utilizzare la versione gratuita del software per farsi un’idea prima di passare alla versione premium se tutto va bene.

8. Mantenere il numero di programmi di avvio al minimo.

La tua macchina è lenta ad avviarsi all’inizio, ma poi funziona bene dopo pochi minuti? Le applicazioni di avvio sono da incolpare in questo scenario, ma non preoccuparti; semplicemente disabilitale e il tuo sistema funzionerà di nuovo senza problemi!

Per farlo, lancia il Task Manager di Windows 10 e poi clicca sulla pagina di avvio per vedere quante applicazioni sono in esecuzione sulla tua macchina al primo avvio. Alcune delle applicazioni potrebbero essere sfuggite alla tua attenzione fino ad ora. Di conseguenza, è meglio sbarazzarsi di tutto ciò che non serve per velocizzare il tuo portatile Windows.

9. Rimuovere i programmi che non vengono mai usati.

Un’altra cosa che si può fare con il computer è eliminare applicazioni o programmi che non si usano più. Non è la stessa cosa che eliminare i file spazzatura. Questa procedura comporta l’eliminazione di tutte le applicazioni inutilizzate. Potresti, per esempio, avere alcuni giochi sul tuo sistema a cui non giochi mai e che occupano troppo spazio.

In alternativa, potresti semplicemente disinstallare tutti i browser che hai scaricato per motivi sconosciuti e limitarti a Chrome o Opera. Può influenzare le applicazioni che sono preinstallate così come quelle che hai scaricato e installato dal marketplace o da internet. Ci sono situazioni in cui l’antivirus influenza la velocità del sistema a causa dell’incompatibilità. È preferibile sbarazzarsene e sostituirlo con qualcos’altro.

10. Spegnere il computer portatile più frequentemente.

Le persone che usano un PC o un portatile per lavoro non li spengono molto spesso. Non si può tornare indietro una volta che si sono abituati a questo. Questa è la fonte del problema. Anche se il sistema è in modalità riposo o lo schermo è stato spento, è ancora operativo.

Anche il tuo sistema ha bisogno di riposo per elaborare tutto il lavoro che ha ricevuto. Questa è l’unica ragione per cui spegnere il sistema almeno una volta alla settimana potrebbe avere un grande impatto, e potresti anche notare alcuni miglioramenti. Quando si installa una nuova applicazione, chiede sempre un riavvio del sistema per assicurarsi che tutto vada bene. È ora che gli utenti siano consapevoli del motivo.

11. Disattivare gli effetti visivi.

Possiamo anche disattivare o diminuire gli effetti visivi. Questa soluzione è per chi non vuole una schermata di sistema troppo attraente. Di conseguenza, si può semplicemente abbassare il livello o disattivarli completamente. La realtà è che questa feature consuma un sacco di batteria e rallenta anche un po’ la macchina. È possibile scegliere tra 20 diversi effetti estetici, tra cui il vetro trasparente, il modo in cui i menu si aprono e si chiudono, e se le ombre vengono visualizzate o meno.

12. Formattare il computer.

Se nessuna delle altre opzioni sembra funzionare, puoi provare questo come ultimo tentativo. Puoi reinstallare il sistema operativo o fare un reset di fabbrica. Devi prima fare un backup su un disco rigido esterno di tutti i tuoi dati e file. In questo modo, nessun dato sarà perso, e sarai in grado di recuperarli una volta che la formattazione è completa.

In questo caso, tutti gli spyware e i problemi saranno cancellati, e il computer sarà come nuovo. Inoltre, assicurati che tutte le unità e il sistema operativo siano aggiornati, e poi ripristina tutti i file del sistema al loro stato originale. Sì, è una procedura lunga, ma può essere necessaria se il problema persiste da troppo tempo per velocizzare il tuo portatile Windows.

Leave a Reply

Instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.