Come eliminare o chiudere l'account Outlook

Outlook.com è un servizio di web mail di Microsoft con numerosi vantaggi, offre molto più spazio di archiviazione della concorrenza, strumenti di editing di migliore qualità, un design accattivante e, come se non bastasse, il supporto per tutti i social network. Grazie a tutte queste caratteristiche e a molte altre ancora, il servizio di web mail di Microsoft è la scelta migliore tra i clienti. Tuttavia può capitare che per un motivo piuttosto che per un altro si desideri chiudere o eliminare definitivamente il proprio account di posta elettronica di Outlook, ecco quindi la guida definitiva su come eliminare o chiudere l’account Outlook.com.

Una cosa importante da tenere in considerazione è che se hai utilizzato lo stesso indirizzo di Outlook per altri servizi, dovrai assolutamente cambiarli tutti con altri indirizzi alternativi prima di cancellare il tuo account Outlook.com.

Per chiudere definitivamente l’account di posta elettronica Outlook.com è necessario eliminare l’account Microsoft. Quando si disattiva l’account Microsoft, la posta elettronica e i contatti vengono cancellati in modo permanente dai server Microsoft. Inoltre non sarà più possibile utilizzare Xbox, Skype, OneDrive o altri servizi Microsoft.

Come faccio ad eliminare o chiudere l’account Outlook.com?

Se sei consapevole di tutto ciò che succederà se eliminerai l’account e vuoi procedere comunque allora segui questi passaggi per eliminare o chiudere l’account Outlook.com:

  1. Recati sul sito web di Outlook e accedi per procedere all’eliminazione. (Se hai dimenticato la password del tuo account, utilizza uno dei metodi di recupero della password offerti da Outlook per reimpostarla). Microsoft ha implementato un sistema di account centralizzato, questo vuol dire che se si è già effettuato l’accesso al proprio account di Outlook, non è necessario farlo separatamente anche per Microsoft.
  2. La prossima cosa da fare è andare su account.microsoft.com. Come avrai notato, il sito non richiederà l’accesso all’account di Microsoft in quanto hai già effettuato l’accesso con l’account di Outlook.
  3. Nella pagina delle Impostazioni dell’account di Microsoft troverai varie opzioni, tra queste scegli ‘Sicurezza’.
  4. Premi sul link ‘Altre opzioni di sicurezza’ in basso.
  5. Ora scorri verso il basso finché non trovi il link ‘Chiudi il mio account’, se sei sicuro di voler eliminare l’account premici sopra con il tasto sinistro del mouse.
  6. Una volta premuto il link Microsoft ti darà tutte le indicazioni prima di procedere alla chiusura definitiva del tuo account Outlook. Cancellare il proprio account su qualsiasi sito è una cosa delicata, soprattutto se si hanno questioni in sospeso.
  7. A questo punto Microsoft ti chiederà di inserire la password dell’account per confermare la chiusura dell’account.
  8. Quando sei pronto a terminare la procedura, fai clic su ‘Contrassegna l’account per la chiusura’.

In questo caso, l’account verrà chiuso temporaneamente. Se hai cambiato idea e desideri recuperare il tuo vecchio account hai tempo due mesi dopodiché l’account verrà eliminato definitivamente e sarà impossibile recuperarlo.

Domande frequenti su come eliminare o chiudere l’account Outlook.com

Ecco delle possibili domande che vi potreste chiedere durante il processo di eliminazione dell’account di Outlook:

Cosa succede quando si elimina un account Outlook?

Quando si elimina un account Outlook, Microsoft rimuove in modo permanente la posta elettronica e i contatti dai propri server. Una volta fatto ciò, non è più possibile recuperarli. Prima di avventarsi a chiudere l’account, è bene considerare questo aspetto.

Fortunatamente, Microsoft attende 60 giorni dal completamento della procedura di eliminazione prima di chiudere l’account. In questo modo, nel caso si volesse tornare sui propri passi, si ha il tempo di mettersi in contatto con l’azienda e di ripristinare l’account.

È necessario rimuovere l’account Outlook dal Web?

La risposta a questa domanda dipende dai tuoi obiettivi. Se desideri rimuovere un account definitivamente dal web senza lasciare tracce, allora si è necessario farlo. Per rimuovere un account di Outlook solo da un dispositivo specifico, invece, segui questi passaggi:

  1. Fai clic sul pulsante Start e seleziona Impostazioni>Account>Email e account.
  2. Ora spostati su “Account utilizzati da e-mail, calendario e contatti” e seleziona l’account che desideri rimuovere, a questo punto fai click su “Gestisci”.
  3. Seleziona “Elimina account da questo dispositivo”.
  4. Clicca sul pulsante “Elimina” con il tasto sinistro del mouse.

Ricorda che in questo caso l’account non verrà completamente chiuso ma verrà solo rimosso da quel dispositivo.

Eliminare l’account di una persona defunta

Come avrai notato anche tu, eliminare o chiudere l’account Outlook.com è un processo molto semplice che non richiede molto tempo. Il problema nasce quando si desidera eliminare l’account di una persona defunta, infatti per fare ciò bisogna contattare direttamente l’assistenza di Outlook o Microsoft e convincerli che la persona in questione è passata a miglior vita.
Con l’era digitale questa questione è da prendere in considerazione, soprattutto quando si sta scrivendo il proprio testamento.

Instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.