Facendo un piccola ricerca online si può notare che esistono moltissimi motori di ricerca tra cui scegliere, di seguito abbiamo elencato i motori di ricerca più usati nel 2022 per aiutarti a scegliere il migliore da utilizzare.

La maggior parte delle persone preferisce usare solo uno o due motori di ricerca che abbiano tre caratteristiche essenziali:

– Risultati rilevanti (risultati che ti interessano)
– Un’interfaccia utente pulita e facile da interpretare
– Filtri per allargare o restringere una ricerca

Nota: Questi sono principalmente motori di ricerca di pagine web generiche, ma tieni in considerazione che ce ne sono alcuni che si specializzano in categorie specifiche. Ci sono motori di ricerca differenti per persone, immagini e, naturalmente, lavoro.

Google Search

Google è il motore di ricerca più popolare del mondo e il leader indiscusso nella ricerca online. Google è la più completa libreria di siti online disponibile, è veloce e pertinente.

Prova Google Immagini, Maps e News; sono ottimi per trovare foto, indicazioni stradali e articoli di giornale.

Duck Duck Go Search

DuckDuckGo.com sembra essere molto simile a Google a prima vista. Tuttavia, questo motore di ricerca differisce in vari aspetti.

DuckDuckGo ha varie caratteristiche interessanti, come le informazioni zero-click, che mostrano tutte le tue risposte nella prima pagina dei risultati (senza dover entrare nel sito web che detiene questa risposta). DuckDuckgo fornisce suggerimenti di disambiguazione per aiutarti a capire cosa stai chiedendo. E Soprattutto, DuckDuckGo non tiene traccia delle tue attività di ricerca o le condivide con altri.

Dai un’occhiata a DuckDuckGo.com. Questo elegante e semplice motore di ricerca potrebbe interessarti.

Bing Search

Bing è il tentativo di Microsoft per togliere il trono a Google, ed è attualmente il secondo motore di ricerca più usato. Questo motore di ricerca si pone l’obiettivo di aiutarti nella tua ricerca dandoti suggerimenti nella colonna più a sinistra, e presenta anche filtri di ricerca nella parte superiore della pagina. Suggerimenti wiki, ricerca visiva e ricerche correlate potrebbero esserti utili. Bing non prenderà il posto a Google molto presto, ma vale la pena provare.

Dogpile Search

Anni fa, Dogpile era un motore di ricerca web più veloce ed efficiente di Google. Alla fine degli anni ’90, le cose sono cambiate e Google ha superato Dogpile come motore più popolare.

Dogpile sta tentando di ritornare, con un indice in crescita e un display pulito e scattante che richiama i suoi giorni di gloria. Prova Dogpile se vuoi provare uno strumento di ricerca con un’interfaccia accattivante e per trovare tutti i risultati desiderati.

Google Scholar Search

Google Scholar è un sotto motore della piattaforma principale di Google. Questo motore di ricerca può aiutarti ad avere la meglio nelle discussioni tra amici.

Google Scholar è un motore di ricerca che si concentra su contenuti accademici scientifici e di ricerca che sono stati rivisti da scienziati e studiosi. Tesi di laurea, pareri legali e giudiziari, pubblicazioni accademiche, rapporti di ricerca medica, articoli di ricerca di fisica e spiegazioni di economia e politica mondiale sono tutti esempi di contenuti che ti è possibile trovare su questo motore.

Se stai cercando informazioni vere che ti aiuteranno a reggere un dibattito acceso con persone istruite, Google Scholar è il posto dove andare per trovare fonti di alta credibilità.

Webopedia Search

Uno dei siti più utili su internet è Webopedia. Webopedia è una risorsa enciclopedica dedicata alla ricerca del vocabolario informatico (computer e tecnologia).

Impara cos’è un sistema di nomi di dominio e cosa è la DDRAM nel tuo computer. Webopedia è una risorsa eccellente per le persone non tecniche che vogliono imparare qualcosa di più sui computer.

Yahoo Search

Yahoo è un motore di ricerca, un aggregatore di notizie, un centro commerciale, un servizio di posta elettronica, un elenco di opzioni di viaggi, un oroscopo e un centro giochi digitale, e molte altre cose.

La varietà di opzioni di questo portale web lo rende una risorsa utile per i neofiti di internet.

The Internet Archive Search

Per gli utenti web di vecchia data, Internet Archive è da visitare obbligatoriamente. Per anni, l’Internet Archive ha fotografato l’intero World Wide Web, permettendo agli utenti di viaggiare virtualmente indietro nel tempo per vedere com’era una pagina web nel 1999 o com’erano le notizie dopo l’uragano Katrina nel 2005.

L’Internet Archive è molto più di un archivio di pagine web; è un potente motore di ricerca in cui puoi anche trovare film e altri video, musica e documenti.

Non andrai sicuramente nell’Archivio giornalmente come faresti con Google, Yahoo o Bing, ma se avrai bisogno di un background storico, questo è il posto giusto dove cercare.

Ricapitolando

Esistono moltissimi (se non troppi) motori di ricerca al giorno d’oggi, ognuno di questi ha almeno una caratteristica che lo distingue da tutti gli altri ed è specializzato in un campo specifico.
Con questo articolo abbiamo cercato di elencare i motori di ricerca più usati nel 2022 e tentato di guidarti alla scelta del migliore per le tue esigenze.

Instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.