IPhone 14 è riuscito a catturare tutta l’attenzione fin dal giorno della sua uscita. I potentissimi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono apparsi con moltissime novità tra cui troviamo una fotocamera principale da 48MP, la CPU all’avanguardia A16 Bionic, il Dynamic Island, l’Always ON Display e altri miglioramenti sostanziali. Il principale argomento di discussione dell’evento di Apple è stata la fotocamera. L’azienda di Cupertino ha apportato alcuni notevoli miglioramenti alla fotocamera per innalzare il livello delle capacità fotografiche e video dell’iPhone. Con l’obiettivo di migliorare più dei propri competitor le prestazioni complessive della fotocamera di iPhone, Apple ha rilasciato una funzione fotografica all’avanguardia, la Modalità Azione o Action Mode. Le prime valutazioni e i test sul campo dimostrano che questa funzione dell’iPhone potrebbe scalzare GoPro e Insta360, e ha già guadagnato molta popolarità tra i cameramen o gli amatori che vogliono fare video di azione per conto proprio.

La buona notizia è che questa funzione non è limitata a chi acquista la versione PRO dell’IPhone 14, a differenza delle precedenti aggiunte. Ciò indica che tutti i telefoni della serie iPhone 14 supportano la modalità Azione.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su come abilitare ed utilizzare la modalità azione su IPhone 14. Per aiutarti a capire cosa può fare per te questo strumento di stabilizzazione, abbiamo incluso un elenco di vantaggi e svantaggi alla fine di questo post.

Cos’è la modalità azione di IPhone 14?

La nuova funzione della fotocamera dell’iPhone, la modalità Azione, è stata aggiunta alla lista di opzioni che già comprende Slo-mo, Cinematic, Time Lapse, Ritratto e Panoramica. L’ultima serie di iPhone 14 ha una nuova funzione della fotocamera che cerca di eliminare tremolii, vibrazioni e movimenti involontari durante la registrazione di un video. La modalità Azione dell’IPhone 14 ha l’obiettivo primario di stabilizzare i filmati con movimenti significativi, in modo da poter catturare filmati a mano incredibilmente fluidi anche se ci si muove rapidamente, come quando si fa jogging, si cammina o si guida. Non è più necessaria alcuna attrezzatura aggiuntiva per le riprese video, come ad esempio un gimbal mobile. Se sei una persona che registra molti video d’azione, questa funzione è molto utile per te.

Ricapitolando, la modalità Azione elimina tutti i tremolii, altrimenti impossibili a meno che non si utilizzi uno stabilizzatore. In sostanza, la modalità Pro Action dell’iPhone 14 consente di registrare filmati PRO che rispecchiano quelli realizzati con una videocamera d’azione dotata di stabilizzatore, come una GoPro o una Insta 360. Oltre a offrire una stabilizzazione super stabile, la modalità Azione consente l’HDR con Dolby Vision per filmati straordinariamente chiari.

Continua a leggere l’articolo per capire come abilitare ed utilizzare la modalità azione su IPhone 14.

Quali IPhone supportano la modalità azione?

La modalità Azione è supportata da tutti i modelli della famiglia iPhone 14, compresi iPhone 14, 14 Plus, 14 Pro e 14 Pro Max. Al momento non ci sono voci che indichino che Apple aggiungerà questa funzionalità di fotocamera ad altri iPhone dotati di processore A15 Bionic.

Come funziona la modalità azione?

La modalità Azione dell’iPhone 14 impiega una serie di algoritmi all’avanguardia per stabilizzare i video. Secondo Apple, la modalità Azione sfrutta l’intero sensore della fotocamera con un campionamento maggiore e una sofisticata correzione del rollio. L’iPhone 14 Pro Max utilizza automaticamente la fotocamera ultra-wide quando è in modalità Azione. In pratica, questo viene fatto per ottenere il maggior numero possibile di riprese. La modalità Azione dell’iPhone 14 utilizza quindi queste riprese grandangolari e filtra gli angoli, scartando la parte del video che viene scossa e vibra maggiormente. Infine, vengono utilizzate diverse tecniche per stabilizzare digitalmente le riprese. Il video stabilizzato risulta così fluido e simile a quello ripreso utilizzando un gimbal.

Come abilitare ed utilizzare la modalità azione su Iphone 14

La modalità Azione su iPhone 14 è facile da attivare e utilizzare, può essere attivata facilmente con l’app Fotocamera dell’iPhone come qualsiasi altra modalità di ripresa senza dover toccare le impostazioni della fotocamera.

Segui le istruzioni sotto per attivare la modalità azione:

  1. Apri l’applicazione della Fotocamera sull’iPhone.
  2. Passa alla modalità Video.
  3. Nell’angolo in alto a sinistra, tocca la levetta della modalità Azione. Il pulsante dovrebbe diventare giallo e nell’app della fotocamera verrà visualizzato “Modalità azione”.
  4. Apposto, ora potrai girare video d’azione stabili sul tuo iPhone 14.

Assicurati di trovarti in un ambiente luminoso con molta luce. In caso contrario, verrà visualizzato un messaggio che dice “È necessaria più luce”.

Pro e contro della modalità azione

Iniziamo a parlare degli aspetti positivi. La modalità Azione della fotocamera dell’iPhone 14 è senza dubbio una funzione eccezionale ed utile che può aiutarvi a produrre video di altissimo livello. Ecco tutti i pro della modalità Azione dell’iPhone 14:

  • Grazie alla modalità Azione della fotocamera dell’iPhone 14 è possibile catturare filmati d’azione fluidi e privi di tremolii con il proprio telefono senza dover ricorrere ad un gimbal.
  • La modalità Azione è un ottimo sostituto delle videocamere d’azione per i registi o i creatori di contenuti che desiderano effettuare riprese stabili e chiare. Se si desidera registrare video d’azione, questa funzione è decisamente utile. Utilizzando il tuo iPhone 14 Pro come una GoPro, potrai registrare filmati con molto movimento. Scenari che cambiano rapidamente possono essere gestiti con facilità grazie alla Modalità Azione dell’iPhone 14. Finalmente non dovrai più avere a che fare con video troppo movimentati che tremano ad ogni frame. Potrai riprendere le tue attività e avventure più impegnative in tutta tranquillità con il tuo iPhone piuttosto che acquistare una GoPro, tutto questo grazie alla modalità di stabilizzazione super potenziata dell’iPhone 14 Pro.
  • È possibile registrare nei formati Dolby Vision HDR e ProRes sulla modalità Azione dell’iPhone 14 (sui modelli Pro). I tuoi video avranno una qualità elevata e un flusso di lavoro professionale.

Sebbene la modalità Azione sia una caratteristica notevole, ci sono anche alcuni inconvenienti evidenti che si possono incontrare quando la si utilizza. Vediamo quali sono i contro di questa modalità:

  • In primo luogo, si sacrificano la qualità e la risoluzione del video quando si utilizza la modalità Azione. I modelli iPhone 14 consentono di registrare in modalità standard 4K@60fps Dolby Vision HDR. La modalità Azione dell’iPhone 14, invece, consente solo di registrare filmati a 2,8K a 60 fotogrammi al secondo. Rispetto alle capacità di ripresa in 4K, si tratta di un notevole passo indietro. Fortunatamente, la modalità Azione funziona con ProRes (sui modelli Pro) o Dolby Vision HDR (su tutti i modelli). Tuttavia, la perdita di risoluzione è significativa e potrebbe non essere appropriata in circostanze in cui la qualità è un elemento cruciale. Personalmente preferiamo evitare di attivare la modalità Azione a meno che non sia assolutamente necessario. Esempi di questo tipo sono la corsa, la discesa in bicicletta e la ripresa di video mentre ci si muove su altezze elevate.
  • In secondo luogo, la modalità Azione dell’iPhone 14 utilizza la fotocamera ultra-larga per riprendere video. Di conseguenza, l’immagine è meno nitida di quella che si otterrebbe con una normale fotocamera. Pertanto, con la nuova fotocamera primaria da 48MP non si realizzano filmati stabili. Per ottenere filmati stabilizzati, è necessario effettuare un ritaglio mentre si utilizza la fotocamera ultra larga.
  • La modalità Azione dell’iPhone 14 Pro richiede un’illuminazione intensa, il che rappresenta un altro svantaggio significativo. Questo perché la modalità Azione utilizza principalmente il minuscolo sensore grandangolare da 1/2,55 pollici dell’iPhone 14 Pro, che è ancora più piccolo nel modello normale dell’iPhone 14. Di conseguenza, è adatta per riprendere video all’aperto in giornate di sole e in altre condizioni di luminosità. Se non c’è molta luce in giro, la fotocamera vi segnalerà tramite una notifica che “È necessaria più luce”.
    Apple offre tuttavia un metodo per utilizzare la modalità Azione in situazioni di scarsa illuminazione. A tal fine, è sufficiente attivare la funzione Modalità Azione Luce Bassa in Impostazioni > Fotocamera > Registra video. La modalità Azione dell’iPhone 14 Pro, invece, probabilmente avrà problemi in ambienti cupi.

Quindi la modalità azione può rimpiazzare la GoPro?

Grazie alla sua forza, all’usabilità e alle capacità di catturare foto e video, le GoPro hanno dominato a lungo il settore delle action camera. Sebbene numerose aziende abbiano tentato di competere direttamente con le GoPro, sembra che nessuna sia stata in grado di eguagliare il loro fascino. Poiché i due dispositivi servono a scopi molto diversi e a causa delle loro dimensioni e del loro hardware costoso, gli iPhone non sono, a nostro avviso, l’attrezzatura ideale per la fotografia d’azione. È possibile duplicare alcune funzionalità della GoPro se l’iPhone 14 può essere fissato a una fascia toracica. Tuttavia, non consigliamo di utilizzare l’iPhone 14 in circostanze che potrebbero danneggiarlo.

Instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.