Nonostante l’equalizzatore di Spotify sia una funzionalità disponibile da tempo ormai, molte persone non ne conoscono ancora l’esistenza. La funzione è nascosta nelle impostazioni dell’applicazione perciò è normale che sia poco utilizzata, ci sentiamo di consigliarti di cominciare ad utilizzarlo perché la tua esperienza di ascolto potrebbe essere stravolta radicalmente.

Che cos’è un equalizzatore?

Un equalizzatore, comunemente noto come “EQ”, è un filtro audio che isola frequenze specifiche e ne aumenta, riduce o mantiene il livello originale. Una varietà di apparecchiature elettroniche contiene equalizzatori incorporati. Gli impianti stereo domestici, gli impianti stereo delle automobili, i software digitali su computer portatili, smartphone e tablet, gli amplificatori per strumenti (chitarra, basso, tastiera, ecc.), i pedali per chitarra o gli effetti a rack e i mixer da studio sono solo alcuni esempi.

Il colore del segnale acustico viene modificato da un’equalizzazione. Aumentando la gamma delle frequenze alte, si può dare maggiore chiarezza alle voci. Aumentando le frequenze basse, si può alterare “pesantemente” il suono di una canzone. A volte può essere utilizzata per eliminare suoni specifici da una registrazione, come il forte ronzio di una lampadina LED.

Cosa fa esattamente un equalizzatore?

Un equalizzatore modifica l’uscita audio per dare priorità ad alcune frequenze rispetto ad altre. Per fare ciò, la maggior parte delle persone utilizza filtri lineari. Il funzionamento di questi filtri varia a seconda dell’interfaccia dell’equalizzatore. In questo articolo ti spiegheremo come attivare l’equalizzatore di Spotify sul tuo Iphone o Android e come muovere i primi passi per rendere le tue canzoni ancora più ascoltabili.

Come utilizzare l’equalizzatore di Spotify su iOS e Android

1. Dalla pagina iniziale di Spotify tocca l’ingranaggio delle Impostazioni (in alto a destra) e seleziona Riproduzione.

2. Scorri verso il basso e tocca ‘Equalizzatore’.

3. Attiva il pulsante Equalizzatore.

4. Scegli una delle impostazioni predefinite dell’equalizzatore e procedi all’ascolto.

5. Se invece desideri giocare con le impostazioni per cercare di trovare la miglior configurazione per i tuoi gusti, tocca e tieni premuto spostando i punti sul grafico dell’equalizzatore per regolare la frequenza individualmente.

Ecco, hai appena scoperto come utilizzare l’equalizzatore di Spotify su Iphone e Android, ora non ti resta che continuare a testare le impostazioni dell’equalizzatore di Spotify finché non troverai la configurazione che più ti piace.

Instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.