Se hai notato che il volume del tuo telefono si alza e si abbassa da solo senza alcuna causa apparente allora questo articolo fa proprio al caso tuo. Su internet si sono sentite numerose persone lamentarsi del fatto che il volume del proprio Telefono Android si alza e si abbassa da solo come se il cellulare fosse posseduto. La buona notizia è che se è capitato anche a te non dovrai allarmarti, ci sono varie soluzioni molto semplici da provare prima di dover portare il telefono in assistenza.
Negli smartphone Android, ci sono diversi motivi per cui il volume si abbassa automaticamente. Il più delle volte la colpa è del pulsante del volume bloccato o rotto. A volte invece il problema può essere causato da un bug del sistema operativo, oppure da impostazioni definite dall’utente.
Le soluzioni elencate di seguito ti potranno aiutare se il volume del tuo telefono continua ad alzarsi ed abbassarsi da solo senza un motivo valido.
Malfunzionamento del pulsante del volume o difetto dell’hardware
La maggior parte delle volte la causa del problema sono proprio i pulsanti del volume, questi infatti quando sono rotti sono responsabili di cali di volume inaspettati sui telefoni Android. I pulsanti del volume possono provocare molti problemi se uno di essi è malfunzionante e se il volume si alza e si abbassa da solo allora molto probabilmente è rotto.
Un’altra possibile colpa potrebbe essere della scheda madre difettosa. La scheda madre è il componente principale a cui sono collegati tutti i componenti del telefono. Pertanto, se c’è un problema con la scheda del telefono, il volume potrebbe essere alterato e diminuire automaticamente o, peggio, aumentare improvvisamente.
In tali circostanze, l’unica opzione è quella di riparare l’hardware rotto recandosi presso un centro di riparazione autorizzato. Una volta sistemata la scheda madre, il volume del telefono tornerà alla normalità.
Ma prima di recarti al centro assistenza, se stai utilizzando una cover del telefono o altri accessori, ti consigliamo vivamente di toglierli. L’alterazione involontaria del volume può avvenire anche attraverso cover del telefono non adatte o di scarsa fattura.
Rimuovi la cover del telefono per un breve periodo di tempo per verificare se il problema permane prima di recarti al centro di riparazione.
Tasto del volume premuto accidentalmente
Se si premono erroneamente i tasti Volume su e Volume giù allo stesso tempo, lo smartphone Android potrebbe entrare in modalità Non disturbare, causando il problema del volume che continua a diminuire da solo.
Inoltre, qualsiasi oggetto all’interno della borsa o della tasca, come supporti per il telefono, custodie rigide o altri oggetti, può premere casualmente sui pulsanti del volume del telefono Android. Per risolvere basterà fare clic su Impostazioni e disattivare l’opzione Non disturbare.
Protezione da volume troppo alto in Android
Il volume del tuo telefono potrebbe continuare ad abbassarsi a causa dell’opzione di protezione automatica di Android contro un livello di volume molto alto.
Come potrai notare, quando alzi di molto il volume, sullo schermo dello smartphone Android compare un avviso che indica che è consigliabile abbassare il livello poiché un rumore eccessivo potrebbe danneggiare le orecchie e causare la perdita dell’udito. Anche se alcuni smartphone Android riattivano automaticamente la funzione di protezione del volume ogni 24 ore, è possibile scegliere di ignorare l’avviso.
Problema momentaneo del sistema Android
Se il volume si alza e si abbassa da solo, potrebbe essere un problema causato da un difetto temporaneo del sistema. La soluzione è molto semplice, basta riavviare il telefono.
Se dopo aver rimosso la cover e qualsiasi altro accessorio il volume continua ad abbassarsi ed alzarsi, considera di riavviare il telefono. In questo modo si riparano eventuali problemi momentanei del sistema, si chiudono i processi aperti e si aggiorna il sistema.
Tenendo premuto il pulsante di accensione per circa 10 secondi, è possibile riavviare la maggior parte degli smartphone Android. In caso contrario, premi a lungo il pulsante di accensione, quindi accedi al menu di accensione e scegli l’opzione ‘Riavvia’.
Per verificare se il problema si è risolto dopo aver riavviato il tuo Android, prova a riprodurre della musica.
Bug del sistema Android
Se continui a notare problemi con il volume del tuo cellulare assicurati che il software del telefono sia il più recente. La versione attuale del sistema operativo potrebbe presentare bug che possono occasionalmente causare una serie di problemi, tra cui quello del volume che si alza e si abbassa da solo. Quindi, se il tuo sistema operativo Android non è aggiornato all’ultima versione, un aggiornamento del software del tuo telefono potrebbe aiutarti a risolvere il problema.
Di seguito trovi le istruzioni per capire se il tuo telefono è aggiornato:
- Vai sulle Impostazioni del telefono
- Scorri fino in fondo
- Fai clic su Aggiornamento del sistema
- Tocca l’opzione per verificare la presenza di aggiornamenti online. Se è disponibile un aggiornamento, scaricalo ed installalo.
Un App scaricata di recente sta causando problemi
Se hai notato che il volume del telefono ha iniziato a dare problemi subito dopo l’installazione di un’applicazione, potresti provare a verificare avviando il telefono in modalità provvisoria.
Ma cosa è esattamente la modalità provvisoria? La modalità provvisoria consente di avviare il dispositivo Android in modo sicuro e protetto privo di qualsiasi applicazione di terze parti. Questo la rende la tecnica ideale per determinare se gli spiacevoli problemi di abbassamento del volume sono stati causati dall’installazione di un’applicazione.
Segui le istruzioni sotto per avviare il telefono in modalità provvisoria:
- Tieni premuto il pulsante di accensione
- Tocca e tieni premuto ‘Spegnimento’
- Quando appare la richiesta di riavvio in modalità provvisoria, tocca OK.
- Il dispositivo si riavvierà e nell’angolo in basso a sinistra verrà visualizzata un testo di modalità sicura. Ciò significa che ora sono in esecuzione solo le applicazioni di sistema. Questo metodo funziona anche con LG, HTC, Sony ed altri telefoni Android.
Per verificare se la causa del problema della riduzione del volume del telefono è un’applicazione scaricata di recente basterà aprire il lettore musicale ed ascoltare qualche canzone. Se il volume del telefono non diminuirà automaticamente allora è probabile che la causa sia proprio l’installazione di un app.
A questo punto riavvia il telefono per uscire dalla modalità provvisoria.
Ora cerca nell’elenco delle app per individuare quella più recente.
Dopodiché, inizia a rimuovere un’applicazione alla volta fino a quando il problema non sarà risolto. Dopo aver rimosso un’applicazione, ti consigliamo di riavviare il telefono per verificare se il problema è stato risolto.
Cambiare le cuffie
Se il volume del tuo dispositivo Android si alza e si abbassa da solo, è possibile che la colpa sia delle cuffie o dei jack delle cuffie. Verifica che le cuffie che stai utilizzando funzionino perfettamente provando ad utilizzarle su un altro telefono o dispositivo elettronico.
A causa di alcune differenze elettroniche lo smartphone potrebbe pensare di aver ricevuto il segnale di abbassamento del volume. Prova ad utilizzare un altro paio di cuffie che siano compatibili con il tuo cellulare Android.
Le soluzioni consigliate non funzionano
Riassumendo, il problema della diminuzione del suono su Android può essere causato da problemi software o hardware (il pulsante del volume o la scheda del telefono). Se nessuna delle soluzioni sopra descritte è riuscita a risolvere il problema con il telefono, è necessario rivolgersi ad un esperto.